I friarielli sono molto simili alle cime di rape, sono broccoletti con infiorescenze appena sviluppate. Si soffriggono in aglio, olio e peperoncino, e rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina napoletana. Difficilmente si trovano lontano da Napoli.



 

 

 
Calorie.it :: il motore di ricerca per dimagrire



RICETTE CON I FRIARIELLI

Friarielli  in padella

ingredienti per 6 persone: 5 fasci di friarelli, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino piccante, 150 gr.olio d'oliva extra verginesale q.b.

preparazione: mondate e lavate i friarelli e senza sgocciolarli e metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare l'aglio e il peperoncino in abbondante olio d'oliva extra vergine. Per non farli attaccare (diventerebbero amari e avrebbero un pessimo sapore) rigirateli di tanto in tanto. Appena sono ben appassiti, potete servirli caldi, ma sono buonissimi anche freddi.

Salsicce con Friarielli

Ingredienti per 6 persone: 12 salsicce pari a un kg. strutto un cucchiaio, vino bianco 1/2 bicchiere, sale q.b.

Preparazione: Dopo averle bucate con una forchetta, mettete le salsicce in una padella con un cucchiaio di strutto e, a fuoco piuttosto vivo, fatele rosolare rigirandole di tanto in tanto. Se il condimento accennasse a bruciare versatevi un dito di vino bianco. Quando le salsicce saranno rosolate, aggiungete un pò d'acqua e ultimatene la cottura (occorrerà in tutto circa un'ora). Prima che siano rosolate completamente unitele ai friarelli già preparati in un'altra padella secondo la ricetta dei friarelli in padella descritta qui sopra. Servite ben caldo appena le salsicce saranno completamente rosolate.

Risotto con i friarelli

Ingredienti per 4/5 persone: 400 gr di riso, 600 gr di friarielli, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, 50 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco. Olio, sale, pepe, parmigiano, pecorino. 

Preparazione: Pulite i friarielli, tggliuzzateli e lessateli. Scolateli, mettete da parte l'acqua e fatali soffriggere con olio e aglio. 
A parte fate imbiondire la cipolla nel burro, unitevi il riso e bagnatelo col vino bian.co che farete evaporare completamente. Il riso dovrà tostare alcuni minuti e poi vi aggiungerete, un pò alla volta, l'acqua di cottura dei frigiarelli, mescolando continuamente. A metà cottura unite ifri iarell'conunpòdipepc.Acotturaultimataincorp rat iformaggi .g o e grattugiati, amalgamate il tutto e servite subito. 

Penne o Spaghetti con Friarielli

Ingrdienti per 4 persone: spaghetti gr. 400; 3 fascetti di friarielli; 2 spicchi di aglio; 1 peperoncino forte; sale; olio

Preparazione: cuocere gli spaghetti al dente, unirli ai friarelli, completare la cottura e colare il tutto nel frattempo soffriggere l'aglio e il peperoncino condire gli spaghetti con il soffritto e servire ben cald.

 

 

 
 

siti partner: